REGOLE

Come si gioca a Scopone

 

Regole dello Scopone

Il gioco dello Scopone prende origine dal gioco della Scopa e viene giocato in diverse varianti di gioco:

  • Classico
  • Scientifico
  • Scientifico con Ori
  • Napola e Re Bello

Nella modalità classico ogni giocatore riceve 9 carte dal mazziere e 4 carte vengono messe a tavola, nella modalità scientifico le carte distribuite sono 10. Inoltre, per quanto concerne il calcolo del punteggio, nella modalità scientifico con ori ogni carta di denari vale 1 punto. Infine, nella modalità napola e re bello sarà possiblile giocare ad una partita di scopone con 10 carte in cui il re di denari vale 1 punto e la napola verrà conteggiata. Per ogni variante la partita finisce a 21 punti, tranne che per la variante scientifico con ori che finisce a 41 punti.

 

Distribuzione delle carte

La Scopone si gioca in quattro giocatori a coppie di due e posizioni opposte. Il mazziere distribuisce le carte secondo la modalità di gioco selezionata. Quando i giocatori hanno giocato tutte le proprie carte la mano termina.

 

Giocata

Ciascun giocatore a turno gioca una carta fino ad esaurimento delle carte.

Se la carta giocata è di valore uguale a quello di una carta, o alla somma dei valori di più carte che si trovano sul tavolo, il giocatore prende la carta da lui giocata e quella o quelle di valore corrispondente, e le pone coperte in un mazzetto di fronte a sé; altrimenti lascia la carta sul tavolo.

Se vi sono diverse combinazioni di carte che il giocatore può prendere giocando la sua carta, si è obbligati a prendere la carta in tavola dello stesso valore. Fatta salva la regola poc’anzi enunciata, se vi sono più combinazioni composte da un diverso numero di carte, il giocatore può scegliere quella combinazione che più gli conviene.

Al termine della mano, tutte le carte eventualmente rimaste sul tavolo vengono prese dal giocatore che ha effettuato l’ultima presa.

 

Scopa

Se un giocatore, con una giocata singola, raccoglie tutte le carte che si trovano sul tavolo, realizza una scopa, valida un punto. Non vale la scopa fatta con l’ultima presa.

 

Calcolo del punteggio

Al termine di ogni mano viene calcolato il punteggio ottenuto da ciascuna coppia:

  • Scope: ogni scopa effettuata vale un punto;
  • Carte: la coppia che ha raccolto più carte (almeno 21) nel mazzo delle prese ottiene un punto. Se vi è un pari merito (20 carte ognuno) questo punto non viene assegnato;
  • Denari: la coppia che ha preso almeno 6 carte di denari/quadri ottiene un punto. Se vi è un pari merito (5 denari ognuno) questo punto non viene assegnato; Nella variante scientifico ogni denari vale 1 punto;
  • Settebello: la coppia che ha preso il sette di denari/quadri ottiene un punto;
  • Primiera: la coppia che ha la Primiera ottiene un punto.

La Primiera è il maggior punteggio ottenuto con quattro carte, una per seme, con i seguenti valori:

Valore
carta
7 6 1 5 4 3 2 10 9 8
Valore
Primiera
21 18 16 15 14 13 12 10 10 10

Ogni coppia somma i valori delle quattro carte e vince la primiera chi totalizza il punteggio più alto; bisogna aver preso almeno una carta per ciascun seme altrimenti la primiera è detta nulla poiché non può essere calcolata. Questo punto non viene assegnato se vi è un pari merito (per esempio se ciascuna coppia ha preso due sette e i due sei degli altri due semi), o se le Primiere sono entrambe nulle.

 

Vittoria

I punti ottenuti in ogni mano vengono sommati a quelli ottenuti nelle mani precedenti; la partita è vinta dalla coppia che per prima raggiunge o supera 21 punti (classico) o 41 punti (scientifico). Se entrambe le coppie raggiungono o superano i 21 (o 41) punti nella stessa mano, vince chi ha raggiunto il punteggio più alto. Se vi è un pari merito si effettua uno spareggio continuando a giocare fino a quando non si rompe la parità. In ogni caso una mano se iniziata deve essere portata a termine.

 

Dove giocare a Scopone?

Ora che hai acquisito le nozioni base sul gioco dello Scopone, puoi mettere in pratica le tue abilità giocando sul nostro sito Scopone online gratis senza registrazione oppure scarica l'app iOS o Android.

ALTRI GIOCHI